martedì 4 dicembre 2007

IL QUARTO MONDO: QUELLO DELL'ANELLO AL NASO

C'ERA UNA VOLTA, IN AFRICA, UNA TERRA RICCA DI MINERALI. ALCUNI STATI EUROPEI DECISERO, QUINDI, DI APRIRE MINIERE PER REPERIRE LE MATERIE PRIME NECESSARIE ALLE PROPRIE INDUSTRIE. IMPIEGARONO NELLE MINIERE GLI INDIGENI LOCALI PER L'ESTRAZIONE DEI MINERALI, PAGANDOLI QUATTRO SOLDI. LORO SCAVAVANO PIETRE E RICEVEVANO UN SALARIO CHE, QUANTUNQUE FOSSE MISEREVOLE, ERA PUR SEMPRE UN SALARIO. UN GIORNO UN OLANDESE ARRIVO' PRESSO LE MINIERE E PROPOSE AI MINATORI INDIGENI:" VEDETE QUESTE PIETRE LEGGERMENTE PIU' LUCENTI DELLE ALTRE? SE DURANTE GLI SCAVI LE AVVISTATE PONETELE DA PARTE IN QUESTO SACCHETTO." PROMISE CHE IN CAMBIO AVREBBE PERMESSO LORO DI PERCEPIRE UN TANTO DI SALARIO IN PIU' PER OGNI SACCHETTO RIEMPITO. I MINATORI, PUR NON CAPENDO LE MOTIVAZIONI CHE SPINGEVANO QUELLO STRANO SIGNORE A REGALARE LORO UN AUMENTO DI STIPENDIO, DI BUON GRADO, DURANTE I LAVORI DI SCAVO, METTEVANO DA PARTE QUELLE PIETRE CHE IN FONDO SEMBRAVANO UGUALI A TUTTE LE ALTRE.
IN REALTA' QUELLE PIETRE ERANO DIAMANTI E QUEL SIGNORE DI LI' A POCO DIVENNE UNO DEGLI UOMINI PIU' RICCHI DEL MONDO. POVERI IGNORANTI! VIENE DA PENSARE. SE AVESSERO SAPUTO TANTO A QUEST'ORA SAREBBERO DIVENTATI RICCHI, INVECE A CAUSA DELLA LORO IGNORANZA SONO RIMASTI DEI POVERI SCHIAVI AL SERVIZIO DI CHI, TRA L'ALTRO, IMPIEGO' LE RICCHEZZE COSI' ACCOMULATE PER RENDERE ANCORA PIU' GRAVE LA LORO CONDIZIONE DI SCHIAVITU'.
DA UNA PARTE L'IGNORANZA DALL'ALTRA LA FURBIZIA E L'APPROFITTAMENTO. UNA STORIA VECCHIA QUANTO IL MONDO....
STORIE CHE NON RIGUARDANO NOI PER FORTUNA.... LA NOSTRA CULTURA NON PERMETTEREBBE MAI UNA PRESA IN GIRO COSI' EVIDENTE...... SIAMO TANTO SICURI CHE NON C'E' DI PEGGIO?
"PAPA' HO COMPIUTO 14 ANNI ADESSO DEVI MANTENERE LE PROMESSE E COMPRARMI LO SCOOTER. "VA BENE DOMANI ANDIAMO DALL'AMICO DIRETTORE DI BANCA E GLI CHIEDERO' UN PRESTITO " RISPONDE IL PADRE. SCENE QUOTIDIANE DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE. L'INDOMANI PADRE E FIGLIA SI RECANO IN BANCA DOVE VENGONO ACCOLTI DA UN SORRIDENTE DIRETTORE CHE PORGENDO LORO LA MANO CHIEDE IL MOTIVO DELLA VISITA. "NON C'E' PROBLEMA, I DUEMILA EURO DI PRESTITO SARANNO ACCREDITATI SUL CONTO TRA DUE O TRE GIORNI. FIRMATE QUESTI MODULI, IL TEMPO DI ISTRUIRE LA PRATICA ED IL GIOCO SARA' FATTO" DICE IL DIRETTORE AI DUE, I QUALI, DOPO AVER FIRMATO TUTTI I MODULI, LO SALUTANO E TORNANO A CASA SODDISFATTI.
COSA SUCCEDE IN QUEI DUE O TRE GIORNI NECESSARI AD ISTRUIRE LA PRATICA? IL DIRETTORE APRE IL COMPUTER E SI COLLEGA AD UNA BANCA DATI CHIAMATA "CRIF" IN CUI INSERISCE IL NOMINATIVO DEL CLIENTE PER CONSTATARE SE TRATTASI DI CLIENTE AFFIDABILE O MENO. DI QUEL CLIENTE APPARE TUTTA LA SUA VITA DI PRESTITI, MUTUI, RICHIESTE DI FINANZIAMENTO, PAGAMENTI EFFETTUATI IN RITARDO, ESPOSIZIONI CREDITIZIE DEI CONTI CORRENTE, RICHIESTE NEGATE ED ALTRO. AL TERMINE DELLA PROCEDURA SORTIRA' DALL'INTERROGAZIONE UN PROFILO: BUON PAGATORE, CATTIVO PAGATORE O PAGATORE RITARDATARIO. IN BASE A TALE PROFILO IL DIRETTORE DECIDERA' SE CONCEDERE IL PRESTITO O MENO. MA CHI HA FORNITO ALLA BANCA DATI QUELLE NOTIZIE COSI' IMPORTANTI? CHI GESTISCE LA BANCA DATI? E' UN SOGGETTO PUBBLICO CHE PERSEGUE UN PUBBLICO INTERESSE O E' UN SOGGETTO PRIVATO? E SE I DATI REGISTRATI CONTENESSERO DEGLI ERRORI?
UNA CERTEZZA: SE DALL'INTERROGAZIONE SORTISSE UN PROFILO NEGATIVO LA BANCA NON CONCEDEREBBE IL PRESTITO PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO E NON C'E' AMICIZIA O CONOSCENZA CHE TENGA. QUESTO ANCHE SE I DATI FOSSERO ERRATI O NON AGGIORNATI. LA BANCA, SEMPLICEMENTE, INVITEREBBE, IN PRIMO LUOGO, IL CLIENTE A REGOLARE LA POSIZIONE PRESSO LA CRIF. PER IL PRESTITO POI SI VEDRA'.
LA BANCA DATI IN QUESTIONE E', NEL 90% DEI CASI, GESTITA DA UNA SPA DENOMINATA PER L'APPUNTO "CRIF" AVENTE SEDE A BOLOGNA E CHE ORMAI HA ASSUNTO LE DIMENSIONI DI UNA MULTINAZIONALE DI LIVELLO MONDIALE. BASTA VISITARNE IL SITO - http://www.crif.com/ - PER RENDERSI CONTO DI QUANTO AMPIA SIA L'ESTENSIONE DEL VOLUME DI AFFARI DELLA SOCIETA'. SEDI IN EUROPA, AMERICA DEL NORD, AMERICA DEL SUD. IL 90% DELLE BANCHE ITALIANE E' LORO CLIENTE. LE BANCHE PAGANO IL SERVIZIO IN CAMBIO DI PREZIOSE INFORMAZIONI SULLA CONTROPARTE CONTRATTUALE: BASTA COLLEGARSI AL RELATIVO SITO ET VOILA'. IL COMPITO, NOBILE ED ASSOLUTAMENTE CONDIVISIBILE, E' QUELLO DI RENDERE PIU' SICURO IL CREDITO AL CONSUMO. IN POCHE PAROLE, ASSICURARE ALLE POVERE BANCHE CHE IL CLIENTE RICHIEDENTE IL PRESTITO O IL MUTUO SIA NELLE CONDIZIONI DI RESTITUIRE IL CAPITALE E GLI INTERESSI.
GIA' SU QUESTO PUNTO POTREBBERO ESSERE OPPOSTE DELLE OSSERVAZIONI: LE BANCHE, CHE NEL RAPPORTO CONTRATTUALE HANNO UNA POSIZIONE DOMINANTE RISPETTO AL CLIENTE, OLTRE ALLE INNUMEREVOLI GARANZIE PREVISTE NEI CONTRATTI BANCARI MEDIANTE LE QUALI SI TUTELANO DAL RISCHIO DI EVENTUALI INADEMPIMENTI, USUFRUISCONO ANCHE DI QUESTO SERVIZIO CHE CONSENTE LORO DI RIDURRE ULTERIORMENTE IL RISCHIO DELL'INVESTIMENTO. PERCHE' NON PREVEDERE UN ANALOGO SERVIZIO CHE, NELLO STESSO MODO IMMEDIATO E SPECIFICO, CONSENTA AL CLIENTE DI VERIFICARE L'ATTENDIBILITA' DEL DIRETTORE, DEL FUNZIONARIO O DELL'AGENTE BANCARIO CHE PROPONE UN'INVESTIMENTO? SE QUESTO SERVIZIO FOSSE ESISTITO, FORSE, SI SAREBBERO POTUTE EVITARE MOLTE DELLE INNUMEREVOLI TRUFFE PERPETRATE A DANNO DI ONESTI ED INCONSAPEVOLI INVESTITORI.
MA TORNIAMO AL PUNTO FONDAMENTALE DA CUI SIAMO PARTITI: CHI HA CONCESSO A CRIF DI COSTITUIRE UNA BANCA DATI COSI' EFFICIENTE? CHI HA POTUTO PERMETTERE LA COSTITUZIONE DI UN SERVIZIO CHE RENDE PIU' FORTE CHI E' GIA' FORTE E PIU' DEBOLE IL DEBOLE? LA RISPOSTA, PURTROPPO, RIVELA LA CONDIZIONE DI PROFONDA IGNORANZA IN CUI VERSIAMO: PERCHE' GLI ARTEFICI DI TUTTO QUESTO SIAMO STATI NOI, FORNENDO, DEL TUTTO GRATUITAMENTE, I DATI CHE CRIF, IN MANIERA EFFICIENTE MA ANCHE FURBA HA MESSO INSIEME , COSTRUENDO LA PROPRIA FORTUNA. MA IN CHE MODO CIO' AVVIENE? IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE: QUANDO FIRMIAMO I MODULI PER CHIEDERE UN CONTO CORRENTE, UN MUTUO, UN PRESTITO, UNA CARTA DI CREDITO ED OGNI VOLTA CHE ABBIAMO A CHE FARE CON UN ISTITUTO DI CREDITO O UNA SOCIETA' FINANZIARIA, CI VIENE RICHIESTA L'APPOSIZIONE DI TRE FIRME. UNA SERVE PER LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ED E' OBBLIGATORIA, L'ALTRA, ANCH'ESSA OBBLIGATORIA, PER AUTORIZZARE LA BANCA O L'ISTITUTO CUI CI SIAMO RIVOLTI A TRATTARE I NOSTRI DATI PERSONALI IN MODO TELEMATICO, L'ULTIMA, FACOLTATIVA, E' RICHIESTA PER PRESTARE IL NOSTRO CONSENSO AFFINCHE' LA BANCA POSSA FORNIRE I DATI CONTRATTUALI A SOCIETA' CHE EFFETTUANO SERVIZI DI CREDITO AL CONSUMO: IN POCHE PAROLE A CRIF. LA LEGGEREZZA CON LA QUALE APPONIAMO LE TRE FIRME INDISTINTAMENTE, SENZA LEGGERE, IN QUANTO NEL COMUNE SENTIRE SONO SOLO PURA FORMALITA', HA CONSENTITO A QUESTA SOCIETA' DI COSTITUIRE UNA DELLE BANCHE DATI PIU' RICCHE DEL MERCATO.
IL MINATORE, SCHIAVO, IGNORANTE E CON L'ANELLO AL NASO CHI E' A QUESTO PUNTO?
ALMENO LORO AVEVANO UN MINIMO DI GUADAGNO DALLA LORO ATTIVITA' DI RACCOLTA DI DIAMANTI, NOI NIENTE. ABBIAMO GENEROSAMENTE REGALATO I DATI CHE VENGONO UTILIZZATI CONTRO I NOSTRI STESSI INTERESSI. ROBA DA TERZO, ANZI, QUARTO MONDO: IL MONDO DELL'IGNORANZA PER L'APPUNTO.
BASTA CONSULTARE SUL SITO DEL GARANTE DELLA PRIVACY -www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1302311 - LA RELAZIONE FATTA DALL'AUTORITA' A SEGUITO DI ISPEZIONE A CRIF. IN TALE DOCUMENTO L'AUTORITA' EVIDENZIA NUMEROSE ATTIVITA' ILLECITE, DATI CHE NON DOVEVANO ESSERE REGISTRATI, ACCESSO ALLE INFORMAZIONI CONSENTITO A SOGGETTI ESTRANEI, INFORMAZIONI REGISTRATE BEN OLTRE I TEMPI PREVISTI DALLA NORMATIVA DI SETTORE, INCOMPLETEZZE NELLE INFORMATIVE RILASCIATE AI PROPRIETARI DEI DATI E TANTO ALTRO.
TUTTO QUESTO PER OFFRIRE UN SERVIZIO EFFICIENTE ALLE BANCHE A DISCAPITO DEI CLIENTI: TANTO, HANNO L'ANELLO AL NASO!
MARCO DEL CONTE

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